FILLER

TECNICA UTILIZZATA PER RIEMPIRE LE DEPRESSIONI DEL VOLTO DOVUTE AL PROCESSO DI AGING (INVECCHIAMENTO) O AD UN IMPORTANTE DIMAGRIMENTO CON PERDITA DI VOLUME DEL VISO

I filler, o riempitivi, sono farmaci generalmente a base di acido ialuronico, un componente fisiologico del nostro organismo. I filler vengono utilizzati per riempire le depressioni del volto dovute al processo di aging (invecchiamento) o ad un importante dimagrimento con perdita di volume del viso. I riempitivi pertanto trovano un utilizzo molto diffuso in medicina estetica. La caratteristica principale dell’acido ialuronico è la riassorbibilità; pertanto le procedure di riempimento dovranno essere ripetute ogni quattro sei mesi. I filler vengono utilizzati come volumizzanti nei diversi distretti del viso quali zigomi, regione temporale, regione delle guance, solchi naso genieni, labbra, mento, naso per la rinoplastica estetica sempre più richiesta e sempre più frequentemente gli occhi per trattare le borse con risultati davvero meravigliosi.

Microcannule per un effetto più naturale dei Filler
Attualmente si utilizzano sempre più frequentemente le microcannule per distribuire uniformemente l’acido ialuronico nei distretti trattati. Le microcannule, smusse e flessibili, possono essere utilizzate per volumizzare gli zigomi, i solchi naso genieni, le guance, le labbra e la regione del mento. Il concetto di cannula nasce nel trattamento di innesto del tessuto adiposo (lipofilling): essa permette di distribuire in modo uniforme il materiale in modo meno traumatico possibile utilizzando per la distribuzione del prodotto un unico foro di ingresso.

Complicanze
Le complicanze legate all’utilizzo dei filler sono rare ma esistono. La più comune è la presenza di ecchimosi più o meno estese che in genere si riassorbono spontaneamente o con l’utilizzo di apposite creme. L’infezione è una evenienza rara e per evitarla è indicata una accurata disinfezione della zona da trattare. I granulomi rappresentano una rara complicanza a distanza che può essere trattata con farmaci localmente o con l’ausilio del laser. La complicanza più temibile ma fortunatamente rarissima è la sofferenza vascolare dei tessuti in relazione ad una accidentale iniezione intravascolare dell’acido ialuronico. Il management di tale complicanza non è di facile attuazione.
E’ doveroso sottolineare l’obbligatorietà da parte del medico di fornire la tracciabilità del prodotto utilizzato; al paziente deve essere consegnata una scheda che riporti l’etichetta del prodotto con il numero di lotto e la data di scadenza, Ciò rappresenta una certezza per il paziente ed è indice di serietà e professionalita del medico.